you're reading...
amarcord, tribù

“Un razzo nello spazio”: il mio primo romanzo

Penso spesso in questi giorni a Luca, l’astronauta siciliano, che sta volando nello spazio. Era il mio sogno, fin da ragazzo. Come lo era quello di scrivere. Ve ne consegno, senza pudore, la prova: il mio primo privatissimo romanzo, addirittura illustrato. Era il 1960, molto prima della conquista della Luna. Avevo quattordici anni, l’età dei sogni, e con orgoglio posso dire che almeno uno l’ho realizzato: scrivere è diventato il mio mestiere. Oltre naturalmente all’altro, che è diventato parallelo: viaggiare senza limiti.
pino-001
“Non avevo certo idea di cosa avrei fatto da grande, ma la passione per lo scrivere mi è nata molto presto. Ritrovo a sorpresa nel cassetto un quadernetto con quello che voleva essere un mio …privatissimo romanzo. Avevo la passione dell’astronomia ed ecco dunque inventarmi “Un razzo nello spazio”, addirittura illustrato. C’è la data: 8 aprile 1960, molti anni prima della conquista della Luna. Rileggo quelle righe infantili con discreta vergogna, ma le voglio condividere con la tribù, segno che ognuno ha il destino segnato. Sperando nel frattempo di essere cresciuto, soprattutto come scrittore”.  Testi e illustrazioni

About pinoscaccia

già redattore capo Rai inviato speciale Tg1

Discussion

5 thoughts on ““Un razzo nello spazio”: il mio primo romanzo

  1. Verrebbe da fare una battutaccia: viva il razzo nello spazio, viva la Roma e abbasso la Lazio! Ma ci si becca una censura eterna qui dentro, per cui si sorvola. :-)
    Magari potevi fare l’ en plein facendo il Reporter volando su una missione dello Space Shuttle e raccontare come si vede la terra da lassù, e di quanto siamo tremendamente piccoli nell’ infinito e forse, l’ intervista con gli omini verdi. Tutto è possibile.

    Posted by Walter | 1 June 2013, 00:07
  2. [OT Sisma 6.3 centro isola Taiwan] Diversi danni, linea ferroviaria alta velocità interrotta da frane, vittime o feriti non confermati…

    MORE: http://bit.ly/19ymOf9

    Posted by GiorgiusGam | 2 June 2013, 08:49
  3. [OT Sisma Taiwan] Video amatoriali sul luogo dell’epicentro

    Posted by GiorgiusGam | 2 June 2013, 12:29
  4. [Spazio] Passato ennessimo asteroide “Tir” tra la Terra e La Luna (2013 LR6)… Un “liscio” scoperto all’ultimo minuto da un italiano.

    MORE: http://www.virtualtelescope.eu/webtv/

    Posted by GiorgiusGam | 8 June 2013, 16:42

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

Anno 18

[dal 18 ottobre 2001]
Visite totali circa 7 milioni

Categories

Archives

L’ultimo libro

Hitler e Mussolini tra passioni e potere: i tranelli della storia rivisti da un reporter di guerra e da una professoressa di lettere.

Le verità e le bugie intorno ai due dittatori che hanno segnato le sorti del secolo breve. Da una parte il führer, con sangue ebraico e forse origini berbere. Dall’altra il campione della famiglia italiana, il duce, che si innamorò di Claretta Petacci, forse una probabile spia degli inglesi. Poi la fine, ancora avvolta da misteri. Hitler e Mussolini, uniti dall’odio, dall’illusione di una conquista universale, da una fine tragica e da due amori maledetti. Sicuramente feroci, ma con infinite debolezze, spietati, ma fragilissimi.

%d bloggers like this: